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Autenticazione a 2 fattori (2FA)

Autenticazione a 2 fattori



Un’autenticazione a 2 fattori è disponibile per gli account utente. In questo modo è possibile proteggere l’account utente accanto alla password con autenticazione SMS.

In caso di problemi durante l’accesso con 2FA attivato, questo può essere raggiunto in modo alternativo tramite domande di sicurezza.

Cosa considerare

  • Quando si configura un nuovo account utente, questo fattore di sicurezza aggiuntivo è impostato come predefinito.
  • Per attivare l’autenticazione a 2 fattori, è necessario inserire il numero di cellulare.
  • 2FA può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento nell’account utente.
  • Se vengono immessi troppi codici SMS errati, il conto viene bloccato (come per l’immissione della password). In questo caso, l’account deve essere sbloccato dal Servizio Clienti (helpdesk@switchplus.ch o telefono 0848 69 69 69 69 69 69).

 

Creazione di un nuovo account utente switchplus con 2FA

Chiamata della pagina https://shop.switchplus.ch/it/Signup

  • Compilare tutti i campi in modo completo e corretto.
  • Selezionare almeno una domanda di sicurezza e rispondere.
  • Per una maggiore sicurezza, selezionare diverse domande di sicurezza
    – Nota: se si selezionano più domande di sicurezza, è necessario rispondere a tutte le domande di sicurezza quando si sblocca alternativamente l’account utente.
    – Attenzione: l’inserimento di domande di sicurezza è case-sensitive.
  • La domanda di sicurezza deve essere confermata con un codice SMS. Per riceverlo, clicca su Invia codice via SMS.
  • Il 2FA è attivo dal prossimo login.

 

Proteggere un account utente esistente con 2FA

  • Accedere al account utente switchplus
  • Passare a “Gestire il mio account”.
  • Alla voce “Informazioni principali”, verificare che il numero di cellulare attuale sia stato inserito nel campo “Telefono cellulare”.
  • Passare alla scheda “Sicurezza”.
  • Nell’elenco a discesa, passare a “Sicurezza: Attiva”.
  • Selezionare almeno una domanda di sicurezza e rispondere.
  • Per una maggiore sicurezza, selezionare diverse domande di sicurezza
    – Nota: se si selezionano più domande di sicurezza, è necessario rispondere a tutte le domande di sicurezza quando si sblocca alternativamente l’account utente.
    – Attenzione: l’inserimento di domande di sicurezza è case-sensitive.
  • La domanda di sicurezza deve essere confermata con un codice SMS. Per riceverlo, clicca su Invia codice via SMS.
  • Il 2FA è attivo dal prossimo login.

Disattivare 2FA

  • Accedere al account utente switchplus
  • Passare a “Gestire il mio account”.
  • Passare alla scheda “Sicurezza”.
  • Cambiare il menu a discesa in “Non sicuro: Non abilitato”.
  • Nella fase successiva, utilizzare il codice SMS o rispondere a tutte le domande di sicurezza.
  • Dal login successivo il 2FA è disattivato.