Cerca nella knowledge base di Switchie

Come installare WordPress facilmente?

WordPress si compone di una grande quantità di file (php), caricati su un web server e un database (MySQL) quale dev’essere contattato dal web server per salvare delle configurazioni e dati dell’utente.

Il procedimento seguente è un modo facilissimo per installare WordPress sul switchplus-hosting.

Preparare l’installazione

Scaricare WordPress

Su wordpress.org deve scaricare la versione più attuale di WordPress. Non si preoccupi se il sito è in inglese, la lingua viene scelta durante l’installazione.

Accesso FTP o File Manager

I dati d’installazione di WordPress devono arrivare al server. Per quel procedimento ha due possibilità: Può creare un nuovo conto utente sotto “Accesso FTP” oppure può usare il “File Manager” integrato. È molto più comodo caricare il file .zip intero e decomprimerli sul server usando il File Manager, che caricare più di 1000 file separatamente tramite il FTP.

File Manager

Con l’aiuto del switchplus File Manager nel suo conto utente può creare dei directory e amministrare dei file. L’accesso FTP dunque non serve per installare o modificare l’installazione WordPress.

Caricare WordPress tramite il File Manager

Decomprimere il file .zip direttamente sul server e poi muoverlo (“move”).

Dateien entpacken und verschieben
Decomprimere e muovere i .zip file

Configurazione base

Inizi la modificazione del suo nome a dominio nel menu principale sotto “Amministrare Prodotti / Configurazione base”. Clicchi sul simbolo di modificazione (matita) e poi Open.

switchplus Grundkonfiguration/Bearbeiten Icon
Nel menu Configurazione Base / simbolo di modifica / open

Come “Target”, inserisca il path al directory sul server e aggiunga la cartella “wordpress”. Quella cartella viene creata automaticamente se segna il campo “create_path” con una crocetta . Altrimenti può creare il directory tramite il file manager (decomprimere il file “wordpress-n.n.n.zip” e muoverlo nella cartella)

Pfad auf dem Webspace für WordPress
Path per WordPress nel proprio directory (creare o scegliere)

Nel tab “settings” deve mettere la PHP-Edition sulla versione “Stable” più alta (p.es. 5-56STABLE (5.6.0)). La PHP-Version deve essere messa su STANDARD. Clicchi su “save”.

PHP-Einstellungen
PHP-settings
Grundkonfiguration/Einstellungen
Configurazione Base/settings

MySQL Database

WordPress deve avere un database. Quello lo può creare nel suo conto utente sotto “Database MySQL” e “New SQL DB”.

Database MySQL tabella

Crei un nuovo database SQL. Numero e nome utente del database sono identici. La password, la può scegliere liberamente (4 – 200 simboli). Scelga la versione del database più attuale e stabile (al momento è MySQL 5.6)

La versione decide con quale host name il database sarà contattata. Normalmente sarebbe mysql5.your-company.ch (your-company deve essere sostituito con il suo DOMAIN)

 

MySQL Datenbank erstellen
Creare un database MySQL

Il nome del database e la password le serviranno più tardi. Noi raccomandiamo di copiarli in un file di testo.

L’installazione

Se tutti i file WordPress si trovano nel posto giusto sul server e se il database è stato creato con successo può iniziare l’installazione direttamente tramite il suo browser preferito. Acceda al suo DOMAIN, poi scelga la lingua per l’installazione. La lingua può essere modificata più tardi.

Sprachauswahl bei der WordPress Installation
Scegliere la lingua durante l’installazione

Dopo una piccola spiegazione, il prossimo passo sarà registrare tutti i dati d’accesso cosicché può essere creato un “wp-config.php”. Se ha creato e caricato quel file manualmente, può saltare questo passo.

Vorbereitung zur Erstellung der wp-config.php
Preparazioni per la creazione di wp-config.php

Datenbank Zugangsdaten erfassen

Registrare i dati d’accesso del database: qui deve inserire il nome utente e nome del database con la password che ha creato prima.

Adesso inizia la vera installazione

Bereit für die Installation
Pronto per l’installazione
5-Minuten-Installation
Installazione di 5 minuti
WordPress ist installiert
Adesso WordPress è installato è può accederlo effettuando il login su your-company.ch/wp-admin

Dopo aver scelto un nome utente e una password per il suo account può accedere la superficie amministrativa di WordPress tramite il suo browser preferito e inserendo “www.your-company.ch/wp-admin” (sostituendo “your-company” con il suo DOMAIN).

 

Per ulteriori informazioni su WordPress è creare la sua presenza su internet, consulti il nostro sito web www.switchie.ch oppure visiti uno dei nostri.

 

Messagi correlati