Cerca nella knowledge base di Switchie

Fattura è corredata di una firma digitale “qualificata”

La firma di switchplus è una firma digitale avanzata, ma non una firma “qualificata” e può essere controllata al computer.

Una firma digitale qualificata non è necessaria, siccome la fattura:

  1.       viene mandata in modo elettronico,
  2.       contiene un record strutturato per la lavorazione ulteriore
  3.       viene lavorata in modo digitale

Se lei vuole rielaborare questo documento in modo elettronico, lei lo può corredare con una firma qualificata, oppure (come lo fanno quasi tutti): “stampare, registrare, deporre”.

Fatture PDF, quali sono mandati tramite e-mail, non sono “Fatture Elettroniche”. Questa è una definizione che vale in Svizzera e tutta l’Europa. Il destinatario di una fattura ha il diritto di ricevere la “Libertà dei mezzi di prova” che è inclusa nell’IVA.

– Amministrazione Federale delle Contribuzioni AFC : libertà dei mezzi di prova
– Amministrazione Federale delle Contribuzioni AFC: Spiegazioni concernenti l’OelDI

Informazioni di dettaglio:

L’articolo 7 dell’OelDI dice che devono essere utilizzati dei file, il cui contenuto deve essere strutturato e analizzabile a macchina. Altri file sono utilizzabili se

  •  possono essere analizzati tramite la contabilità finanziaria
  •  i file non hanno dei contenuti dinamici

Nei casi in cui i file di una fattura sono compresi in più di un file (formati diversi), tutti questi file diversi devono corrispondere. Le misure sono spiegate nella documentazione del procedimento.

Il foro “SWISS DIGIN” della scuola universitaria professionale Nordwestschweiz a Basilea descrive precisamente cos’è una fattura digitale:

„Se si parla di una fattura digitale, si tratta di:

  • I file della fattura vengono trasmessi al cliente in un formato strutturato e desiderato.
  •  La fattura ha una firma conforme a l’OelDI
  •  Per ragioni di controllo e di ricerca, il contenuto della fattura viene anche mandato in un formato d’imagine (PDF, TIF, ecc.) .

La trasmissione di una fattura come documento word o PDF tramite e-mail, non e valida in Svizzera di un punto di vista del diritto tributario o del diritto commerciale. Siccome i file non sono presentati in un modo strutturato, l’automatizzazione della lavorazione della fattura sulla parte del cliente non viene sostenuta.

 

Verificare una firma digitale

 
switchplus invia le sue fatture via email con una firma digitale che è in linea con il Codice delle obbligazioni della Svizzera. Tuttavia, la validità della firma digitale è indicato come “sconosciuto” o “non valido” in alcuni programmi di lettura PDF come Adobe Reader (non si tratta di una “firma digitale qualificata, perché non è obbligatoria secondo il Codice delle Obbligazioni della Svizzera.

Per verificare il suo certificato imposti il suo Adobe-Reader così:
Clicchi il bottone “modificare”. Sotto le categorie selezioni “Sicurezza” e clicchi su “Preimpostazioni estensivi”. Selezioni il foglio tabella “Windows-Integrazione” e selezioni “Permettere la ricerca di altri certificati nella Windows-Memoria-Certificati” e “Verificare documenti certificati”

Screen Shot 2014-10-09 at 16.15.35

 

 



Messagi correlati