Mandato di nome per i DOMAIN generici .swiss

Procedura di registrazione per i DOMAIN generici .swiss

L’UFCOM decide se un termine debba essere classificato come generico. Per questi termini deve quindi essere presentata prima anche una domanda di registrazione (IMPORTANTE: solo se il termine non è stato ancora valutato dall’UFCOM e classificato come generico, altrimenti è possibile continuare al punto 3)

La procedura:

  1. Se il termine non è ancora stato valutato dall’UFCOM e classificato come generico, può fare domanda di registrazione presso https://switchplus.ch/, altrimenti può proseguire con il punto 3.
  2. Entro 10 giorni l’UFCOM deve confermare se il termine è classificato come generico. In singoli casi, questo processo può richiedere più tempo.
  3. Se il termine desiderato è stato classificato come generico, è possibile partecipare a un mandato di assegnazione del nome.
  4. L’UFCOM pubblica un elenco dei mandati di attribuzione dei nomi pendenti. Per tale mandato in corso può essere presentata in qualsiasi momento all’UFCOM una richiesta separata.
  5. I costi dei mandati di assegnazione dei nomi per i DOMIN generici sono stati adeguati conformemente alla complessa procedura di assegnazione. I prezzi sono riportati nel capitolo 5.
  6. Al termine della procedura, il candidato prescelto riceve un codice di attivazione. Vi preghiamo di inviarcelo.
  7. Obbligo di utilizzo per l’utilizzo di DOMINI .swiss generici

Qui di seguito troverete una descrizione dettagliata delle singole fasi del processo:


Il processo di registrazione in dettaglio

1. Fare domanda di registrazione

La domanda di registrazione per un dominio .swiss è obbligante. Se la nozione non è classificata come nome generico, il processo di registrazione normale sarà applicato.

2. Esame preliminare dell’UFCOM

Le denominazioni a carattere generico che non presentano un interesse particolare per una parte o la totalità della comunità svizzera sono generalmente escluse dal DOMAIN .swiss. Tuttavia, i marchi e le ragioni sociali corrispondenti a una denominazione a carattere generico senza un interesse particolare possono essere attribuiti ai titolari di questi segni distintivi, sempreché una tale attribuzione non comporti una situazione di confusione ai danni di un terzo o procuri al titolare un notevole vantaggio concorrenziale su Internet.

I DOMAIN corrispondenti o affini a denominazioni a carattere generico che presentano un interesse particolare per una parte o la totalità della comunità svizzera potranno essere attribuiti tramite mandato di nominazione dall’apertura generale del dominio, ossia dall’11 gennaio 2016.

Si tratta di denominazioni che si riferiscono o descrivono in modo generale una categoria o una classe di beni (ad es. cioccolato, biscotti, pizza, orologi), di servizi (ad es. banca, finanza, parrucchiere, assicurazione), di persone o di gruppi (ad es. consumatori, avvocati, studenti, famiglie), di organizzazioni (ad es. scuola universitaria professionale, federazione, associazione), di oggetti (ad es. macchine, attrezzi, automobili), di settori (ad es. panetteria, falegnameria, edilizia) o anche di attività (ad es. calcio, sport, yoga).

Un mandato può includere una serie di DOMAIN affini in italiano, francese, tedesco e inglese.

3. Partecipare al mandato di nominazione

Per ottenere un DOMAIN che deve essere attribuito tramite mandato di nominazione è necessario proporre un progetto di mandato all’UFCOM. In particolare, è necessario dimostrare il rispetto dei requisiti fissati per la gestione di un nome sottoposto a mandato di nominazione.

I requisiti sono i seguenti:

> rappresentare la totalità o una parte importante della comunità interessata dalla denominazione o godere del sostegno di questa comunità;
> dimostrare che l’utilizzo del DOMAIN e le prestazioni o i servizi offerti in relazione con il nome vanno a beneficio della comunità interessata nel suo complesso;
> apportare un valore aggiunto alla comunità interessata e alla comunità svizzera;
> soddisfare le condizioni previste dall’UFCOM in relazione alle qualità fissate per il DOMAIN o il progetto desiderato;
> soddisfare le condizioni generali e particolari di attribuzione di un nome di dominio;
> provvedere al rispetto delle esigenze sancite dal titolo secondo della legge del 28 agosto 1992 sulla protezione dei marchi per tutti i prodotti offerti tramite un DOMAIN la cui denominazione si riferisce a un prodotto, alle sue caratteristiche o a una categoria di prodotti.

Può scegliere liberamente la forma in cui documentare il rispetto dei requisiti posti alle gestione di un nome sottoposto a mandato di nominazione (cap. succ.). Il candidato può anche indicare, quale oggetto del mandato, una serie di nomi di dominio affini in italiano, francese, tedesco e inglese.

E pregata du mandare le richieste di registrazione all’indirizzo e-mail seguente: domainnames@bakom.ch e mandi una copia a helpdesk@switchplus.ch

4. Lista dei mandati di nominazione in fase di verifica

Il gestore del registro pubblica qui di seguito le candidature relative ai mandati di nominazione.

La prima lista era disponibile a gennaio del 2016. La fase di apertura generale del DOMAIN era l’11 gennaio 2016.

 

Altri richiedenti possono presentare una domanda di registrazione per lo stesso DOMAIN nei 20 giorni successivi alla pubblicazione.

È altresì possibile segnalare all’indirizzo del gestore del registro domainnames@bakom.admin.ch qualsiasi problema relativo a una candidatura.

5. I prezzi per i DOMAIN .swiss generici

  • una spesa unica per un gruppo di DOMAIN quale è assegnato nel mandato di nominazione (consulenza inclusa): CHF 4’490, IVA compresa (deve solo essere pagato se il DOMAIN è veramente stato assegnato)
  • Costo dell’abbonamento annuale per un gruppo di DOMAIN quale è assegnato nel mandato di nominazione (consulenza inclusa)
    – Pacchetto Prima Serie 5 DOMAIN: CHF 630 con l’IVA
    – ogni ulteriore pacchetto 5er DOMAIN: CHF 370 con l’IVA

6. L’intrusione dopo la registrazione efficace

Dopo la registrazione, il detentore riceverà un codice d’attivazione dall’UFCOM con quale possiamo attivare il suo DOMAIN nel nostro sistema.

7. Utilizzazione di un DOMAIN .swiss generico

Un DOMAIN sottoposto al mandato di nominazione è attribuito per un periodo di tempo limitato ed è soggetto all’obbligo di utilizzazione.

Il gestore del registro verifica regolarmente il rispetto delle condizioni e la realizzazione del progetto proposto.