Cerca nella knowledge base di Switchie

Ci sono delle restrizioni e regole per la registrazione di un DOMAIN?

Le regole per i domain name validi non sono gli stessi per tutti i registri.
Noti che switchplus offre una parte di queste regole:

Un DOMAIN deve essere tra 3 a 63 caratteri. Si contano tutti i caratteri che stanno tra il “www.” e “.il suo TLD (p.es. .ch)”.

Le eccezioni sono i DOMAIN con degli umlauts e simboli speciali (IDN: Internationalised Domain Name). Siccome il domain name system non supporta questi caratteri, devono essere tradotti “nel background” dell’operazione (ACE-String). Quando si tratta di un IDN, i caratteri vengono contati come ACE-String.

www.switchplus.ch ha 10 caratteri

www.bücher.ch non ne ha 6
ACE-String: xn--bcher-kva.ch, ma 13.

Noti che gli IDN non vengono supportati dappertutto. Non è garantito che un domain del genere funzioni. Suggeriamo di non solo usare un IDN per le applicazioni importanti.

DOMAINs possono essere composti dai seguenti caratteri:
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 –

Per i TLD .ch, .li, .de e .eu possono essere utilizzati i seguenti IDN:
à á â ã ä å æ ç è é ê ë ì í î ï ð ñ ò ó ô õ ö ø ù ú û ü ý þ ÿ

Per i TLD .biz, .com, .info, .name, .net e .org per la maggiore parte dei TLD generici  (gTLD) possono essere usati i seguenti caratteri IDN:
ä ö ü

Sfortunatamente, per i domini nazionali (CC-TLD) non sono possibili affermazioni valide a livello generale. I termini e le condizioni generali dei gestori del registro si trovano nelle nostre condizioni generali. Se ha problemi con la registrazione, è pregata di contattare il nostro helpdesk. Saremo lieti di aiutarla

Il DOMAIN non deve contenere un trattino come primo, terzo o ultimo carattere (ad es. “-hello.ch”, “ha-llo.ch”, “hello-.ch”).

 

Messagi correlati